Il 3 dicembre 2021, inauguriamo con il tema “Rapporti Famigliari”, la nuova attività presso La Rizzada, il Cineforum.
Ecco i film che abbiamo in programma:
**Venerdì 3 dicembre 2021

“Alla scoperta di Charlie“
(U.S.A., 2007) [durata: 93′]
Regia: Mike Cahill
Interpreti principali: Michael Douglas, Evan Rachel Wood, Willis Burks II
Trama:
La vita della sedicenne Miranda non è certo facile: abbandonata dalla madre, col padre Charlie ricoverato in ospedale psichiatrico, è stata costretta ad interrompere gli studi e si mantiene col suo lavoro in un fast-food. Quando Charlie esce dall’ospedale e viene a vivere con lei, Miranda riallaccia finalmente i rapporti col padre e finisce per lasciarsi conquistare dalla simpatica quanto lucida follia paterna e dalla sua ossessione riguardante un antico tesoro spagnolo che, stando a Charlie, sarebbe sepolto sotto un vicino centro commerciale.
Film al contempo ironico e commovente sull’amore tra padre e figlia, venne presentato al Sundance Festival del 2007
**Venerdì 7 gennaio 2022

“Good Bye, Lenin!“
(Germania, 2003) [durata: 118′]
Regia: Wolfgang Becker
Interpreti principali: Daniel Brühl, Katrin Sass, Maria Simon, Florian Lukas, Čulpan Nailevna Chamatova
Trama:
Berlino Est, 1989. Christiane, fervente sostenitrice del comunismo, vedendo suo figlio Alex arrestato dalla polizia durante una manifestazione antigovernativa, ha un infarto e finisce in coma. Quando finalmente riprende conoscenza, i medici mettono in guardia Alex e la sorella Ariane: un’emozione troppo intensa potrebbe esserle fatale. Nel frattempo, però, il Muro di Berlino è caduto e le due Germanie stanno per riunificarsi. Per proteggere la madre, Alex, insieme all’amico Denis e con mezzi di fortuna, inizia a girare dei finti telegiornali, da mostrare alla madre, dove la Storia ha preso un altro corso….
Film al contempo ironico e toccante, ha vinto numerosi premi (Berlino, European Film Awards, César, Goya, etc.)
**Venerdì 4 Febbraio 2022

“Mangiare Bere Uomo Donna“
(Taiwan, 1994) [durata: 123′]
Regia: Ang Lee
Interpreti principali: Sihung Lung, Yu-Wen Wang, Jacklyn Wu, Kuei-Mei Yang
Trama:
Chu, vedovo e chef di successo prossimo alla pensione, vive insieme alle tre figlie nubili: Jia-Jen, professoressa di chimica, Jia-Chien, manager di compagnia aerea, e Jia-Ning, studentessa. Tradizione di famigia sono i pranzi della domenica, dei veri e propri banchetti preparati con amore dal vecchio Chu. A stravolgere questa placida esistenza irromperà, incontenibile, l’amore.
Film che coniuga con maestria lievità, commedia e riflessioni profonde (il titolo stesso è una citazione di Confucio), è stato in concorso al Festival di Cannes del 1994 nonché nominato all’Oscar come miglior film straniero l’anno successivo.
**Venerdì 4 Marzo 2022

“Little Sister“
(Giappone, 2015) [durata: 128′]
Regia: Hirokazu Kore’eda
Interpreti principali: Haruka Ayase, Masami Nagasawa, Kaho, Suzu Hirose
Trama:
In una vecchia casa di una città di mare, vivono da sole tre sorelle: Sachi, Yoshino e Chika (rispettivamente, di 29,22 e 19 anni), il cui padre le ha abbandonate 15 anni prima. In occasione del suo funerale, le ragazze scoprono di avere una sorellastra quattordicenne, Suzu, che accetta volentieri l’invito ad andare a vivere con loro.
Film poetico, dolce e commovente, in concorso al Festival di Cannes del 2015.
- “Alla scoperta di Charlie” in programma 3 dicem
