Cineforum

I° ciclo “Rapporti Familiari”

L’ingresso è riservato ai soci in possesso del certificato verde rinforzato e della mascherina.
La proiezione dei film inizia alle ore 21:00

**Venerdì 3 dicembre 2021

Alla scoperta di Charlie

(U.S.A., 2007) [durata: 93′]
Regia: Mike Cahill
Interpreti principali: Michael Douglas, Evan Rachel Wood, Willis Burks II

Trama:
La vita della sedicenne Miranda non è certo facile: abbandonata dalla madre, col padre Charlie ricoverato in oGspedale psichiatrico, è stata costretta ad interrompere gli studi e si mantiene col suo lavoro in un fast-food. Quando Charlie esce dall’ospedale e viene a vivere con lei, Miranda riallaccia finalmente i rapporti col padre e finisce per lasciarsi conquistare dalla simpatica quanto lucida follia paterna e dalla sua ossessione riguardante un antico tesoro spagnolo che, stando a Charlie, sarebbe sepolto sotto un vicino centro commerciale.
Film al contempo ironico e commovente sull’amore tra padre e figlia, venne presentato al Sundance Festival del 2007

**Venerdì 7 gennaio 2022

Good Bye, Lenin!

(Germania, 2003) [durata: 118′]
Regia: Wolfgang Becker
Interpreti principali: Daniel Brühl, Katrin Sass, Maria Simon, Florian Lukas, Čulpan Nailevna Chamatova

Trama:
Berlino Est, 1989. Christiane, fervente sostenitrice del comunismo, vedendo suo figlio Alex arrestato dalla polizia durante una manifestazione antigovernativa, ha un infarto e finisce in coma. Quando finalmente riprende conoscenza, i medici mettono in guardia Alex e la sorella Ariane: un’emozione troppo intensa potrebbe esserle fatale. Nel frattempo, però, il Muro di Berlino è caduto e le due Germanie stanno per riunificarsi. Per proteggere la madre, Alex, insieme all’amico Denis e con mezzi di fortuna, inizia a girare dei finti telegiornali, da mostrare alla madre, dove la Storia ha preso un altro corso….
Film al contempo ironico e toccante, ha vinto numerosi premi (Berlino, European Film Awards, César, Goya, etc.)

**Venerdì 4 Febbraio 2022

Mangiare Bere Uomo Donna

(Taiwan, 1994) [durata: 123′]
Regia: Ang Lee
Interpreti principali: Sihung Lung, Yu-Wen Wang, Jacklyn Wu, Kuei-Mei Yang

Trama:
Chu, vedovo e chef di successo prossimo alla pensione, vive insieme alle tre figlie nubili: Jia-Jen, professoressa di chimica, Jia-Chien, manager di compagnia aerea, e Jia-Ning, studentessa. Tradizione di famigia sono i pranzi della domenica, dei veri e propri banchetti preparati con amore dal vecchio Chu. A stravolgere questa placida esistenza irromperà, incontenibile, l’amore.
Film che coniuga con maestria lievità, commedia e riflessioni profonde (il titolo stesso è una citazione di Confucio), è stato in concorso al Festival di Cannes del 1994 nonché nominato all’Oscar come miglior film straniero l’anno successivo.

**Venerdì 4 Marzo 2022

Little Sister

(Giappone, 2015) [durata: 128′]
Regia: Hirokazu Kore’eda
Interpreti principali: Haruka Ayase, Masami Nagasawa, Kaho, Suzu Hirose

Trama:
In una vecchia casa di una città di mare, vivono da sole tre sorelle: Sachi, Yoshino e Chika (rispettivamente, di 29,22 e 19 anni), il cui padre le ha abbandonate 15 anni prima. In occasione del suo funerale, le ragazze scoprono di avere una sorellastra quattordicenne, Suzu, che accetta volentieri l’invito ad andare a vivere con loro.
Film poetico, dolce e commovente, in concorso al Festival di Cannes del 2015.

**Venerdì 1 Aprile 2022

Pleasantville

(U.S.A. 1998 [durata: 124′]
Regia: Gary Ross
Interpreti principali: Tobey Maguire e Reese Witherspoon

Trama:
David e sua sorella Jennifer sono due gemelli che vivono con la madre divorziata in una città californiana negli anni novanta. Jennifer è piuttosto superficiale, ha una vita sociale e sessuale molto vivace; David al contrario è chiuso in sé stesso e passa la maggior parte del tempo a guardare la televisione, e in particolare “Pleasantville”, sitcom degli anni cinquanta.
Dopo aver rotto il telecomando durante un litigio, compare un riparatore di televisori che offre ai due fratelli un particolare telecomando che li catapulta nel mondo di Pleasantville.

**Venerdì 6 Maggio 2022

L’Onda

(Germania 2008 [durata: 101′]
Regia: GDennis Gansel
Interpreti principali: Jürgen Vogel, Frederick Lau, Max Riemelt, Jennifer Ulrichì

Trama:
Durante la settimana a tema, un insegnante di storia di una scuola superiore tedesca, Rainer Wenger, si trova a dover affrontare il tema dell’autocrazia, benché egli avrebbe preferito quello dell’anarchia, più vicino ai suoi ideali. Gli studenti, inizialmente annoiati dall’argomento, non credono possibile che una nuova dittatura possa essere instaurata nella moderna Germania, poiché la gente ha imparato dagli errori del passato. L’insegnante decide allora di organizzare un esperimento, in modo tale da dimostrare agli allievi come le masse possano essere facilmente manipolate..